Scatola Ariosa 13



  • 3 disponibilità in magazzino
  • Modello: LWB-ARIOSA-13
  • Prodotto da: Virtuoso LWB
1,050.00 EUR
Spedizione Gratuita sempre




NOTA BENE: Poichè gli allestimenti per queste scatole vengono realizzate su commissione i tempi di consegna sono compresi tra 7 e 10 giorni lavorativi dal momento della ricezione del pagamento. Per questo motivo non è possibile il pagamento in contrassegno per l'acquisto di queste scatole.
Al momento della conferma dell'ordine è necessario comunicare il colore e l'allestimento preferito mediante l'utilizzo del campo NOTE presente nella compilazione dell'ordine.

Logo Virtuoso LWB

L’azienda, con il brand Virtuoso, produce scatole in legno di lusso (luxury wooden boxes), ed ha la propria sede operativa nella penisola sorrentina, culla della tradizione secolare nell’arte dell’intarsio su legno.

100% Prodotto Made In ItalyUna realtà con una decennale esperienza imprenditoriale che produce scatole di lusso utilizzando questa antica tecnica artigianale, coniugata ad un moderno design, nel rigoroso rispetto della tradizione. L’esperienza e i rapporti con prestigiosi brand internazionali della moda, dell’orologeria e della gioielleria consentono di sviluppare prodotti prestigiosi, assolutamente artigianali e rigorosamente MADE IN ITALY, sia per la lavorazione che per la provenienza delle materie prime, che trovano sul mercato nazionale e internazionale, seppure di nicchia, una diffusa distribuzione.

 
In questa linea un disegno a spicchi bicolore si apre dall’interno verso l’esterno dando vita ad una girandola di intarsi che ne ispira il nome. Per le due versioni sono state scelte due nuance di marrone: testa di moro, abbinata all’arancio, e tabacco, accostata al nero.
 

La scatola è realizzata interamente a mano con la tecnica dell’intarsio o tarsia lignea Sorrentina che è un tipo di decorazione che si realizza accostando minuti pezzi di legni pregiato, che vengono prima tagliati e poi sagomati a seconda del disegno che si vuole riprodurre.

Misure della scatola: 32 cm. x 24 cm. x 13 cm. di altezza ed è realizzata in legno massello di mogano con impiallacciatura in toulipe.

E' costituita da un vassoio inferiore fisso ed un vassoio superiore che può essere scelto tra i seguenti modelli (che si possono vedere più in basso nelle foto):
 

  • Portaorologi WP02
  • Portagioie JP02
  • Portagioie JP01
  • Portapenne PP02
  • Svuotatasche EP01
  • Svuotatasche EP01


E' disponibile in due varianti di colori:

  • Tabacco e Nero (Colore A)
  • Arancio e testa di moro (Colore B)
Colore A

Interni colore A
Colore A

Colore B Interni colore B
Colore B

 
Vassoio svuotatasche EP02
Interno EP02
Vassoio svuotatasche EP01
Interno EP01
Vassoio portaorologi WP02
Interno WP02
 
Vassoio portagioie JP02
Interno JP02
Vassoio portagioie JP01
Interno JP01
Vassoio portapenne PP02
Interno PP02



E adesso parliamo un pò di come vengono realizzate queste favolose scatole.


LA LAVORAZIONE:

Per realizzare una scatola in legno intarsiato, indipendentemente dalla sua dimensione, sono necessari due mesi (compresa la progettazione) attraverso un procedimento che rispetti tutti i tempi necessari per la lavorazione e per l’assestamento del prodotto. Il processo di lavorazione viene eseguito da artigiani che ne curano manualmente tutte le fasi, dalla falegnameria alla confezione per il trasporto.
 

  • FALEGNAMERIA
    E’ la parte iniziale del processo di lavorazione, quando dalle tavole di legno massello si procede, con appositi macchinari, alla sgrossatura, taglio, levigatura e rifinitura del materiale. I vari pezzi vengono poi assemblati e incollati per realizzare una cubo o un parallelepipedo a seconda della forma della scatola. Anche i vassoi interni vengono realizzati in legno massello e quindi tagliati a misura. In questa fase viene composto un pezzo unico con sei lati chiusi e, quindi, senza coperchio.
     
  • IMPIALLACCIATURA
    Dopo la fase di progettazione del disegno si procede al taglio delle trafore ovvero delle sfoglie di legno pregiato di diversi colori di cui si compone l’impiallacciatura. Questa è la fase più delicata, nella quale si compone l’intarsio che non deve avere sbavature, macchie, o qualsiasi altra imperfezione. Il controllo è molto scrupoloso, perché, in caso contrario, sarebbe vanificata tutta la parte successiva e il prodotto non risulterebbe più vendibile. Questo è un settore in cui non si prevede una seconda scelta.
     
  • VERNICIATURA
    Una volta completato l’intarsio la scatola viene verniciata con due strati di poliestere a freddo. Questo è il momento in cui viene effettuato il taglio di un lato per determinarne il coperchio. Solo dopo questa operazione vengono passati altri 3 strati di poliestere. A seconda della stagione può variare il tempo di asciugatura tra una mano di verniciatura e l’altra, il che determina i tempi del ciclo di produzione, che può oscillare tra i 40 e i 60 giorni. Anche a questa fase segue attento controllo di qualità del manufatto.
     
  • ASSEMBLAGGIO
    In questa fase si montano le cerniere della scatola e, dove previsto, le serrature. Si tratta di un lavoro molto delicato che va eseguito con attenzione per non rovinare la verniciatura. Gli interni, sia della scatola che del vassoio, vengono rivestiti di stoffa, tagliata a mano di volta in volta. Una volta completata la realizzazione le scatole vengono confezionati in contenitori di cartone di design.
I MATERIALI:
Le scatole vengono prodotte con l’uso di materiali, rigorosamente made in Italy, acquistati in regioni della nostra penisola dove queste materie prime si distinguono per la qualità o per la abilità degli artigiani che li realizzano.
 
  • LEGNO
    Per la costruzione delle scatole viene impiegato il legno massello scelto tra le essenze più pregiate: mogano, tiglio, bolivar e, acero, palissandro. Il legno costituisce sia la parte strutturale della scatola, sia il rivestimento (impiallacciatura) a intarsio per la cui realizzazione si usano trafore, ovvero sottili strati di legno di colori diversi. Il legno è un materiale organico vivo e con particolari proprietà strutturali, quindi ha un proprio carattere, e perciò deve essere scelto, lavorato e trattato a regola d’arte. Per questo le materie prime vengono acquistate a Cantù, nella provincia di Como, in Lombardia, patria della lavorazione dei legni pregiati.
     
  • RIVESTIMENTO
    Vengono utilizzati prevalentemente velluti per i rivestimenti interni, acquistati in Toscana nella zona di Prato. In alcuni casi e per alcuni clienti è stato usato il cachemire. Per i rivestimenti esterni, se differenti dal legno o insertati con esso, si utilizza la pelle che proviene rigorosamente da concerie che hanno sede in Umbria.
     
  • CERNIERE
    La maggior parte delle cerniere sono in ottone e realizzate con una forma originale e personalizzate. Su ordinazione possono essere placcate con bagno in oro e/o argento. Vengono fornite da un’azienda che ha sede in Toscana.
     
  • PACKAGING
    Ogni prodotto viene confezionato in una custodia di cartone con un’apertura trasversale che consente di visualizzare il prodotto su cinque lati, senza estrarlo dalla confezione. L’imballaggio è rifinito da una manica di cartone che ne completa il packaging. I fornitori degli imballaggi e i designer provengono dalla regione Campana.